NEWS

22 Luglio: Archiui Opere alla Scuola d’Estate di Santacristina

22 Lug 2019

Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà è il titolo delle due giornate d’incontri che si terranno presso la Scuola d’Estate di Santacristina, il percorso formativo ideato da Luca Ronconi e destinato a trenta attori selezionati tra le migliori scuole italiane.
Nella giornata del 22 luglio, dedicata agli Archivi e alla Memoria dello Spettacolo dal vivo, si parlerà anche dell’Archivio Storico e della Biblioteca del Teatro Stabile di Torino, valorizzati grazie alla piattaforma digitale Archiui.

Il teatro è l’arte dell’effimero, ma non esiste soltanto nel presente. È quindi importante che nella formazione degli attori rientri, accanto alla pratica, anche qualcosa di cui si parla sempre troppo poco: la memoria dello spettacolo.

Archiui è l’unica piattaforma online che permette di gestire gli archivi teatrali attraverso la soluzione Archiui Opere. Archiui Opere presentato il 27 settembre scorso, nasce dall’esperienza a fianco di importanti realtà come il Teatro Regio di Torino, la Fondazione Scelsi, l’Istituto Studi Verdiani e l’Istituto per i Beni musicali in Piemonte, nella valorizzazione digitale della propria storia.

Un progetto fondamentale è stato quello realizzato da Archiui con il Teatro Stabile di Torino. Proprio di questo progetto si tratterà con gli studenti della Scuola d’Estate di Santacristina. Relatrice sarà Anna Peyron, Responsabile Centro Studi Fondazione del Teatro Stabile di Torino, che ne parlerà in un panel insieme a Rossella Santolamazza (Archivio Ronconi), Maria Ida Biggi (Fondazione Giorgio Cini), Anna Lisa Cavazzuti (Archivi Storici Mondadori) e Sabrina Mingarelli (Direzione Generale Archivi).

Gli archivi, inesauribili fonti d’ispirazione, assumono un valore incredibilmente importante in un mondo di creatività ma dalla fortissima tradizione come il teatro.

Pubblicata il
22 Lug, 2019