NEWS

Alla scoperta dell’Archivio Accredia

16 Lug 2019

Grazie a Archiui è disponibile l’archivio digitale dell’Ente Unico Nazionale di Accreditamento.

Accredia

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza dei laboratori e degli organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.
L’Ente è nato nel 2009 ma all’interno dei suoi archivi sono presenti documenti provenienti dai tre enti (SINAL – Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori, SINCERT – Sistema Nazionale per l’Accreditamento per gli Organismi di Certificazione e SIT – Sistema di Taratura in Italia) che hanno svolto lo stesso ruolo in precedenza e sono stati incorporati all’interno di Accredia.

Accredia e Archiui

L’archivio storico di Accredia è ora online con Archiui Cultura ed è disponibile qui.
Oltre alla classica esplorazione tra i documenti archivistici tramite filtri è disponibile l’esplorazione gerarchica, da poco introdotta anche su Archiui Musei.
Non mancano i percorsi tematici, uno per Accredia e uno per ciascuno degli enti (SINAL, SINCERT e SIT) che sono confluiti al suo interno nel 2009.

L’archivio

Per esplorare l’archivio digitale Accredia basta cliccare qui sotto

Pubblicata il
16 Lug, 2019