NEWS

AND e OR semplificano la ricerca

La ricerca su Archiui è ancora più profonda con i nuovi operatori logici

25 Mar 2019

Negli anni Google ci ha insegnato come una maggior quantità di keyword possa facilitare di molto le ricerche. Ora anche su Archiui le ricerche sono più facili, veloci, ma soprattutto profonde.

È infatti possibile effettuare ricerche all’interno di qualsiasi Archiui inserendo nella stringa di ricerca anche gli operatori logici AND e OR.

AND

AND ha la funzione di effettuare contemporaneamente ricerche su più keyword. I risultati restituiti saranno solamente quelli che comprendono tutte le parole ricercate. In questo modo sarà possibile restringere l’insieme dei risultati direttamente mentre si digita la ricerca.
La funzione AND è più utile a coloro che conoscono molto bene l’archivio e che quindi sanno già esattamente cosa stanno cercando. Inserendo tutte le keyword unite dall’operatore AND si può arrivare direttamente al risultato cercato evitando ulteriori passaggi per inserire filtri. La ricerca si velocizza!

OR

Quando un nuovo utente arriva su un Archiui non è detto che conosca già l’archivio in cui sta cercando. Anzi, è ancora più probabile che non sia un archivista e che quindi non abbia la dimestichezza necessaria a conoscere esattamente la terminologia che designa ciò che sta cercando. Oppure può capitare anche a un archivista esperto di non ricordarsi il nome di un documento ma di essere indeciso tra più possibilità.
La ricerca con l’operatore logico OR aiuta gli utenti a districarsi in queste situazioni. Inserendo le varie keyword unite da OR la ricerca restituirà tutti i media che rispondono a almeno una delle chiavi inserite, anche se non rispondono a tutte.

Disponibilità

L’aggiornamento è già disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Archiui.

Pubblicata il
25 Mar, 2019