Le risposte ad alcune delle domande più frequenti

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F.A.Q.

È disponibile un manuale tecnico?

Sì, è disponibile una wiki di Archiui all’indirizzo www.archiui.com/wiki/. La guida è in aggiornamento costante e viene periodicamente integrata con nuove voci e dettagli, anche partendo dalle segnalazioni e dalle richieste degli utenti. Contattaci se vuoi che un particolare argomento venga trattato o approfondito all’interno della wiki.

Che differenza c’è tra Archiui e CollectiveAccess?

Archiui è una piattaforma web che riunisce in un unico ambiente gli strumenti per la catalogazione, la pubblicazione e la valorizzazione di patrimoni archivistici. CollectiveAccess è una delle componenti di Archiui, nella fattispecie quella attraverso cui viene gestito il processo di catalogazione (la sezione a cui si accede cliccando sull’icona CATALOGA dalla dashboard iniziale.

Che tipo di supporto viene fornito dall’assistenza archivistica?

L’assistenza archivistica fornisce supporto per la corretta interpretazione e il corretto uso delle schede e degli schemi di dati, nonché supporto per i progetti di migrazione dei dati. Nel pacchetto ELEPHANT, l’assistenza archivistica comprende anche la personalizzazione dei tracciati descrittivi.

L’assistenza è garantita in quali giorni e fasce orarie?

Dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio. La segnalazione va inviata tramite il form della pagina CONTATTI.

Posso decidere quali contenuti pubblicare?

Sì. In fase catalogazione è possibile decidere quali contenuti saranno resi visibili in front-end compilando il campo “Visibilità della scheda” all’interno della sezione CATALOGA. Di default, tutte le schede inserite non sono visibili al pubblico.

Dove gestisco le pagine “pubbliche” del mio sito?

La sezione PUBBLICA di Archiui consente di personalizzare il front-end della piattaforma, selezionando un colore primario, inserendo testi di presentazione e immagini di sfondo.
A seconda della soluzione e del profilo scelti, varieranno le opzioni di personalizzazione.

Posso proteggere il mio front-end con una password di accesso?

Sì. Se desideri che il tuo sito non sia visibile da utenti esterni puoi proteggerlo con una password di accesso. Per farlo, accedi alla sezione PUBBLICA e visita la pagina PROTEZIONE SITO. Nel corso dei 60 giorni di prova gratuita di Archiui, la password di accesso al front-end non è disattivabile.

Come posso creare dei percorsi tematici?

I percorsi tematici vengono gestiti all’interno della sezione VALORIZZA. Cliccando su “Aggiungi nuovo” è possibile inserire un nuovo percorso.

Cos’è Kollectium?

Kollectium (www.kollectium.com)  è una piattaforma di e-commerce che consente di mettere in vendita riproduzioni a stampa di materiali d’archivio. Grazie all’integrazione con Archiui, gli utenti di Archiui possono mettere in vendita i propri materiali su Kollectium, ricevendo una percentuale sul venduto che varia a seconda del profilo scelto.

Come posso mettere in vendita una riproduzione su Kollectium?

Accedendo alla sezione VALORIZZA è possibile mettere in vendita delle riproduzioni di materiali catalogati su Archiui. Cliccando su “Inserisci un’immagine”, l’utente potrà inviare una fotografia in alta definizione che verrà valutata dallo staff di Kollectium per valutare i parametri tecnici necessari.

Su quale server sono ospitati i dati archiviati? È previsto un backup?

Archiui e i dati archiviati sono conservati sui server di Promemoria. Vengono effettuati due backup giornalieri dei dati inseriti.

È possibile migrare su Archiui dati provenienti da fonti diverse?

La soluzione Flamingo offre agli utenti di Archiui la possibilità di avere migrazioni gratuite da file Excel, da Guarini Archivi e da Sesamo, oltre ad integrare un sistema di migrazione e sincronizzazione da Archimista, gestibile in autonomia dagli utenti.
Sono comunque possibili migrazioni di dati provenienti da tutti i principali sistemi di catalogazione. La migrazione è preceduta da un’attività di analisi della base dati originaria a cui seguono la creazione e l’approvazione di un tracciato di scambio e la realizzazione di appositi script di migrazione. Al termine della migrazione vengono effettuati test e verifiche puntuali.
Per informazioni e preventivi scrivere a info@archiui.com.

I dati catalogati con Archiui sono esportabili? In quale formato?

I dati catalogati con Archiui sono esportabili in qualunque momento dagli utenti cliccando sulla voce di menu “Esporta l’archivio”, all’interno della sezione CATALOGA. I dati vengono esportati in due formati: XML e Json.

Cosa mi offre di più un piano personalizzato (Soluzione Elephant)?

Permette di avere a disposizione back-end e front-end interamente personalizzabili per rispondere a esigenze di catalogazione e valorizzazione molto precise e tagliate su misura per il cliente.

Cosa devo fare se perdo le password di accesso?

Dalla pagina di accesso, è sufficiente cliccare sul link “Password dimenticata?” per resettare la propria password.

Open source significa che posso modificare il codice dei software?

Sì. Tuttavia con Archiui si acquista un pacchetto di servizi chiuso e personalizzato che comprende uno specifico ambiente di back-end, un front-end e uno spazio di hosting dedicato e allocato sui server della società Promemoria. I servizi erogati sono diversi a seconda del pacchetto di offerta prescelto e su tutti viene assicurata un’assistenza tecnica ed archivistica dedicata.

Quali formati media è possibile caricare sulla piattaforma di Archiui?

Jpeg, Tiff, Psd, Mp3, Wav, AAC, Mpeg2-4, Flv, Doc, Xls.

Come posso provare Archiui? Esiste una demo?

Provare Archiui è semplicissimo: non esiste una demo ma è possibile creare un’installazione completa e funzionante, utilizzabile gratuitamente per 60 giorni. Dal sito www.archiui.com basta cliccare sul tasto CREA IL TUO ARCHIUI.

Se creo una piattaforma di prova sono vincolato all’acquisto di un abbonamento?

No. Dopo i 60 giorni di prova gratuita, se non si intende sottoscrivere un abbonamento, la piattaforma risulterà inaccessibile e verrà in seguito cancellata. L’utente potrà comunque scaricare i dati catalogati prima di abbandonare la piattaforma.

Come posso sottoscrivere un abbonamento ad Archiui?

Dopo avere creato la propria piattaforma, l’utente può scegliere quale soluzione acquistare accedendo alla sezione Abbonamento, selezionando anche la durata del pacchetto (mensile, annuale o triennale).

Quali sono le modalità di pagamento di un abbonamento?

È possibile pagare con carta di credito o bonifico. Tutte le informazioni sui pagamenti si trovano all’interno della sezione Abbonamento.

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