NEWS

Fondazione Fiera Milano ha scelto Archiui

Due i portali realizzati, per gli Archivi della Fondazione e per le raccolte fotografiche del progetto “Prospettiva”

19 Nov 2018

Gli Archivi della Fondazione Fiera Milano raccontano, attraverso oltre un chilometro lineare di documenti (fotografie, registri, cataloghi, manifesti, giornali, ecc…) la storia della Fiera campionaria di Milano e del mondo che vi ruota intorno, dalla prima edizione del 1920 fino ad oggi. Un patrimonio di inestimabile valore storico e di interesse internazionale, ora a disposizione del pubblico sul nuovo portale realizzato con Archiui.

LA MOSTRA

Dal 23 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019, inoltre, sarà possibile scoprire la ricchezza di questo straordinario archivio attraverso la mostra Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano, che a partire in particolare dai fondi fotografici tratteggia la storia della società e dell’economia italiane nell’ultimo secolo.


Conferenza stampa di presentazione di Mostra e Progetto Prospettiva – Milano 22 novembre 2018

IL PROGETTO PROSPETTIVA

La mostra, allestita presso la Triennale di Milano, è la prima tappa di Prospettiva, un grande progetto sugli archivi fotografici di cui Promemoria è partner.
L’obiettivo è quello di creare, a partire dal nucleo degli Archivi di Fondazione Fiera Milano, un vero e proprio giacimento di immagini provenienti da fonti diverse, che saranno catalogate e pubblicate online con Archiui, su un portale dedicato di prossima uscita.

Attualmente si sta procedendo, in collaborazione con AFIP International e La Triennale di Milano, all’acquisizione, alla digitalizzazione e all’indicizzazione dei più importanti archivi fotografici incentrati sui temi già propri dell’Archivio della Fondazione: Architettura, Food, Innovazione, Milano, Moda, Persone, Design.


Archivio Fondazione Fiera Milano – Striscione pubblicitario della Fiera Campionaria di Milano in Piazza Cadorna, 1951

La scelta di Archiui come piattaforma di riferimento di Fondazione Fiera Milano e del progetto Prospettiva, ne conferma una volta di più l’adattabilità alle esigenze delle grandi realtà come di quelle più piccole, e la capacità di valorizzare al meglio ogni tipo di collezione digitale.

VISITA IL SITO

 

Pubblicata il
19 Nov, 2018