News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda
04 Dic 2018

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda

Un territorio, una grande storia da valorizzare, più di venti realtà, un unico portale. Scopri il progetto.

Venerdì 30 novembre è stato presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, realizzato per la prima volta nel 2012 e ora completamente rinnovato da un punto di vista funzionale ed estetico grazie ad Archiui.
Per l’occasione si è tenuta, a Biella, un’interessante giornata di studi che ha sottolineato la peculiarità dell’esperienza del Centro Rete, tra nuovi spunti e prospettive future.

Allestimento del Palazzetto dello Sporto di Fiera Milano per la stagione del Teatro La Scala
23 Nov 2018

Chi fermerà la musica?

Le vicende del Teatro alla Scala sotto il Fascismo

La sera del 14 maggio 1931, vicino a un ingresso laterale del Teatro Comunale di Bologna, un manipolo di camicie nere picchia il settantaquattrenne Arturo Toscanini, il più grande direttore d’orchestra del mondo. La ragione è che il Maestro aveva rifiutato di dirigere, in apertura del concerto in programma per quella sera, l’inno fascista Giovinezza.

Homepage del nuovo archivio digitale di Fondazione Fiera Milano realizzato con Archiui
19 Nov 2018

Fondazione Fiera Milano ha scelto Archiui

Due i portali realizzati, per gli Archivi della Fondazione e per le raccolte fotografiche del progetto “Prospettiva”

Gli Archivi della Fondazione Fiera Milano raccontano, attraverso oltre un chilometro lineare di documenti (fotografie, registri, cataloghi, manifesti, giornali, ecc…) la storia della Fiera campionaria di Milano e del mondo che vi ruota intorno, dalla prima edizione del 1920 fino ad oggi. Un patrimonio di inestimabile valore storico e di interesse internazionale, ora a disposizione del pubblico sul nuovo portale realizzato con Archiui.

L'occupazione di Palazzo Campana nel 1967: studenti affacciati alla finestra. Dall'Archivio Storico del Polo del 900 di Torino
16 Nov 2018

Quando ebbe inizio il Sessantotto

L'occupazione studentesca di Palazzo Campana a Torino

Torino, almeno stando a quanto dicono i torinesi, è sempre stata un passo avanti. Qui hanno avuto origine il Risorgimento, il cinema italiano, il tramezzino e il festival Archivissima, tanto per fare qualche esempio. Anche il Sessantotto, a quanto pare, è nato a Torino. Nel 1967.

Pazienti attori 1929 ospedale psichiatrico
09 Nov 2018

Carolina e la follia

Una storia d'Archivio

La protagonista di questa storia è Carolina Garagnani, soprano dell’epoca d’oro dell’Opera italiana. Bolognese, nata nel 1866, fu subito notata per la sua voce sottile ed equilibrata, fin troppo uniforme secondo alcuni, ma molto ammirata dall’esigente pubblico dell’epoca.

Catalogazione offline e scheda breve sono due importanti funzionalità di Archiui Flamingo che consentono una catalogazione più veloce
08 Nov 2018

La Scheda breve e la Catalogazione offline

Scopri due importanti funzionalità di Archiui Flamingo

Completezza e velocità. Due esigenze sentite da chiunque si occupi di catalogazione, tra cui spesso ci si trova a dover scegliere.
Archiui può ospitare una grande quantità di dati, collegamenti e allegati per dare la possibilità di descrivere ogni oggetto o entità e collocarlo all’interno di una rete relazionale, che poi sarà restituita agli utenti in frontend. D’altro canto vuole essere uno strumento versatile e pratico per il lavoro quotidiano degli operatori, e per questo presenta alcuni importanti accorgimenti per agevolare la rapidità della catalogazione.

Le letytere di Casa Ricordi saranno inserite sul nuovo sito curato da Promemoria
30 Ott 2018

Archivio Storico Ricordi presenta il nuovo sito

Online dal 5 novembre il portale di Archivio Ricordi, con nuovi contenuti e funzionalità

Lunedì 5 novembre l’Archivio Storico Ricordi presenterà il suo nuovo sito, il cui restyling è stato curato da Promemoria. Un’interfaccia rinnovata sotto l’aspetto estetico, ma anche sotto quello dell’usabilità e dell’accessibilità da dispositivo mobile, che costituirà la “porta d’ingresso digitale” a un patrimonio di straordinaria ricchezza.

scegli_la_soluzione_archiui_che_fa_pèr_te. Opere Musei Cultura Italica
26 Ott 2018

Quale Archiui scegli? Provali tutti!

Richiedi subito la Demo ed entra nel mondo Archiui. È gratis e senza impegno!

Il modo migliore per conoscere Archiui e apprezzare le infinite possibilità che offre, è senza dubbio provarlo. Da oggi è ancora più facile, grazie alla richiesta Demo automatica. Non è necessario effettuare un’iscrizione, né contattarci direttamente: basta selezionare le soluzioni che si desidera provare e indicare il proprio nome e indirizzo mail.

Allestimento_Padova_Basilica_Sant_Antonio
10 Ott 2018

Mediacor: un nuovo partner per Archiui

Nasce un'importante collaborazione con la società di comunicazione torinese

Organizzare e valorizzare archivi e percorsi espositivi, mettere in primo piano i contenuti, servirsi delle tecnologie più avanzate per comunicarli. Questi gli obiettivi comuni su cui Archiui e Mediacor hanno scelto di costruire una nuova partnership strategica.