News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

Fondazione Ca' Granda sceglie Archiui
14 Feb 2019

Fondazione Sviluppo Ca’ Granda ha scelto Archiui

Sei secoli di storia del patrimonio dell'Ospedale Maggiore di Milano raccolti nell’archivio storico digitale.

Oltre seicento anni di storia di Ca’ Granda diventano disponibili online grazie a Archiui, con un frontend disegnato ad hoc e un nuovo tracciato sviluppato per raccontare le specificità e le particolarità dell’archivio.

Prova Gratuita Archiui
30 Gen 2019

Come ottenere due mesi di Archiui gratuiti

Sottoscrivendo un qualsiasi abbonamento ad Archiui prima della conclusione del periodo di prova si otterranno due mesi di utilizzo gratuito.

Archiui Cultura Alta Valle del Cervo
27 Gen 2019

La Bürsch: nuovo Centro di Documentazione su Archiui Cultura

Il Centro di Documentazione dell’Alta Valle del Cervo – La Bürsch è recentemente nato come Gruppo di interesse all’interno della Fondazione O.P.L. di San
Giovanni d’Andorno, in collaborazione con la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo e l’Associazione Amici di San Giovanni ONLUS. L’archivio digitale è stato realizzato con Archiui Cultura.

Archiui Anteprima media nella ricerca frontend
25 Gen 2019

Novità Archiui: arriva l’anteprima media nella ricerca frontend

Grazie all’anteprima dei media associati alla scheda, la ricerca con Archiui è più facile.
Archiui si rinnova continuamente. L’ultima novità è l’anteprima della immagini nelle ricerche dal frontend.

23 Gen 2019

“Una cattedrale della musica ‒ L’Archivio Storico Ricordi”: un volume racconta l’archivio

In quanti modi si può raccontare la storia della musica? Moltissimi, come dimostrano l’Archivio Storico Ricordi e Corraini Editore, entrambi partner di Archiui.

Per i tipi di Corraini Editore, è uscito il volume “Una cattedrale della musica – l’Archivio Storico Ricordi”, un racconto a più mani delle più interessanti e insolite storie legate a Casa Ricordi — un’opera che si fonda su un vero e proprio scrigno di tesori, finalmente accessibile: l’Archivio Storico.

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda
04 Dic 2018

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda

Un territorio, una grande storia da valorizzare, più di venti realtà, un unico portale. Scopri il progetto.

Venerdì 30 novembre è stato presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, realizzato per la prima volta nel 2012 e ora completamente rinnovato da un punto di vista funzionale ed estetico grazie ad Archiui.
Per l’occasione si è tenuta, a Biella, un’interessante giornata di studi che ha sottolineato la peculiarità dell’esperienza del Centro Rete, tra nuovi spunti e prospettive future.

Allestimento del Palazzetto dello Sporto di Fiera Milano per la stagione del Teatro La Scala
23 Nov 2018

Chi fermerà la musica?

Le vicende del Teatro alla Scala sotto il Fascismo

La sera del 14 maggio 1931, vicino a un ingresso laterale del Teatro Comunale di Bologna, un manipolo di camicie nere picchia il settantaquattrenne Arturo Toscanini, il più grande direttore d’orchestra del mondo. La ragione è che il Maestro aveva rifiutato di dirigere, in apertura del concerto in programma per quella sera, l’inno fascista Giovinezza.

Homepage del nuovo archivio digitale di Fondazione Fiera Milano realizzato con Archiui
19 Nov 2018

Fondazione Fiera Milano ha scelto Archiui

Due i portali realizzati, per gli Archivi della Fondazione e per le raccolte fotografiche del progetto “Prospettiva”

Gli Archivi della Fondazione Fiera Milano raccontano, attraverso oltre un chilometro lineare di documenti (fotografie, registri, cataloghi, manifesti, giornali, ecc…) la storia della Fiera campionaria di Milano e del mondo che vi ruota intorno, dalla prima edizione del 1920 fino ad oggi. Un patrimonio di inestimabile valore storico e di interesse internazionale, ora a disposizione del pubblico sul nuovo portale realizzato con Archiui.

L'occupazione di Palazzo Campana nel 1967: studenti affacciati alla finestra. Dall'Archivio Storico del Polo del 900 di Torino
16 Nov 2018

Quando ebbe inizio il Sessantotto

L'occupazione studentesca di Palazzo Campana a Torino

Torino, almeno stando a quanto dicono i torinesi, è sempre stata un passo avanti. Qui hanno avuto origine il Risorgimento, il cinema italiano, il tramezzino e il festival Archivissima, tanto per fare qualche esempio. Anche il Sessantotto, a quanto pare, è nato a Torino. Nel 1967.