News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

17 Lug 2018

Il Centro Rete Biellese rinnoverà il suo archivio digitale.

Il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è un progetto che coinvolge associazioni, aziende, istituzioni pubbliche e private del territorio ed ha come obiettivo la valorizzazione del tessile biellese e la salvaguardia degli archivi tessili di ogni tipologia (documenti cartacei, audiovisivi, immagini, storie). Si tratta di una rete di archivi nata nel 2009 e composta da soggetti di natura giuridica, finalità e strutture differenti che condivide un unico ambiente digitale.

Scopri di più sul progetto

10 Lug 2018

Un’estate per provare

Creare il tuo Archiui è semplice e gratuito!
Hai 2 mesi di tempo per provare tutte le funzionalità e lavorare al tuo archivio online, dopo potrai decidere se abbonarti.
Attivando la tua prova tra il 9 luglio e il 31 agosto 2018, avrai uno sconto speciale del 10% su tutte le soluzioni di Archiui, valido per tutto il 2018!

Per maggiori informazioni, scrivici su: info@archiui.com

09 Lug 2018

A settembre arriva Archiui Opere

Il 17 settembre 2018 verrà rilasciata Opere, la nuova soluzione di Archiui realizzata in collaborazione con Archivio Storico Ricordi per la catalogazione, pubblicazione e valorizzazione del patrimonio dello spettacolo dal vivo.

05 Lug 2018

Su Archiui Flamingo è disponibile la catalogazione derivata

Utilizzare Archiui per la catalogazione dei libri non solo è possibile, ma da oggi è anche più facile e sicuro: con la collaborazione del prof. Fabio Venuda (Università di Milano) è stata implementata la funzione che consente di richiamare i dati della catalogazione bibliografica direttamente dall’OPAC SBN, avvalendosi del protocollo di scambio Z 3950.
La catalogazione derivata accorcia notevolmente i tempi di compilazione della scheda bibliografica di Archiui, e garantisce la correttezza dei dati, validati dal Sistema Bibliotecario Nazionale.
Un passo ulteriore verso l’obiettivo di integrare i cataloghi di Musei, Archivi e Biblioteche.

03 Lug 2018

La community di Archiui si allarga!

La piattaforma è impiegata in numerosi progetti di conservazione e condivisione di archivi storici, iconografici, sonori, collezioni artistiche e museali.

27 Giu 2018

Nasce la partnership con Icas 94

Al via la nuova collaborazione con la società milanese Icas 94 per la diffusione di Archiui.
Icas 94 si occupa della gestione e trasformazione in digitale di documentazione storica e contemporanea nel mondo culturale, industriale e finanziario.

21 Giu 2018

Archivissima 2018 tra incontri e novità nel mondo degli Archivi italiani

Venerdì 8 giugno, con l’atteso appuntamento de La Notte degli Archivi, si è chiusa la prima edizione del Festival Archivissima.
Molto positivo il bilancio dell’iniziativa, che ha coinvolto circa 10.000 persone per oltre 170 eventi in 62 luoghi della città di Torino.
Diversi gli appuntamenti legati ad Archiui, partner tecnico della manifestazione.

28 Mag 2018

Archiui ad Archivissima

Due appuntamenti per presentare la soluzione Archiui Opere e le tante novità della piattaforma

Nell’ambito del Festival Archivissima (Torino, 6-8 giugno 2018) Archiui ospiterà nella sede torinese di Corso Vittorio Emanuele II 44 due appuntamenti dedicati alle novità della piattaforma e ai temi che le hanno ispirate.

24 Mag 2018

30 maggio: Convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali

Anche Archiui partecipa al convegno "Beni e attività culturali: la roadmap per l'innovazione digitale"

Mercoledì 30 maggio 2018 ore 13.30, al Palazzo Mezzanotte di Milano, l’ Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali presenta la Roadmap per il piano di innovazione digitale. Una ricerca nata da un percorso che ha coinvolto quasi 50 tra musei, archivi e teatri italiani, oltre al gruppo di ricerca e ai partner dell’Osservatorio.

Tra i partner Archiui, che parteciperà al Convegno con un intervento sui percorsi di valorizzazione degli archivi digitali, in particolare sull’esperienza del Touring Club Italiano.

Scopri il programma completo

 

17 Apr 2018

Archiui presenta l’archivio digitale del Touring Club Italiano

Archiui ha intervistato Ilaria Parma che fa parte del gruppo di lavoro dell’Archivio Storico del Touring Club Italiano, per parlare del nuovo archivio digitale Digitouring. La piattaforma, oltre a descrivere fotografie e cartoline storiche, fascicoli d’archivio, carte geografiche, atlanti e parte delle riviste edite dal Touring a partire dal 1895, dà spazio a diversi contenuti grazie all’introduzione di nuove sezioni.