News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

16 Feb 2018

Archiui presenta l’archivio digitale del Teatro Regio di Torino

Archiui ha intervistato Simone Solinas, responsabile delle attività editoriali e culturali del Teatro Regio di Torino.
Simone Solinas ci spiega da dove nasce l’esigenza di realizzare l’archivio digitale, quale parti del patrimonio storico sono state scelte di valorizzare e perché.

13 Feb 2018

Vi presentiamo “Esperienze d’Archiui”

Nasce “Esperienze d’Archiui” un format itinerante dedicato a professionisti e operatori culturali: gli istituti che hanno adottato Archiui presentano il proprio patrimonio storico e artistico attraverso punti di vista inediti, nati dall’esperienza d’uso della piattaforma. Il primo appuntamento sarà Sabato 24 febbraio 2018 presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda in Piazza Ottinetti, 10015 Ivrea dalle ore 09:30 alle ore 12:00.
Si terrà l’incontro 
Esperienze d’Archiui – I nuovi percorsi tematici del Museo Garda.

12 Feb 2018

6 Marzo: presentazione streaming di Archiui Italica

Martedì 6 marzo 2018, presenteremo in streaming la nuova soluzione gratuita Archiui Italica per la catalogazione integrata del patrimonio di archivi, istituti culturali, biblioteche e musei, che utilizza i tracciati basati sulle schede ICCD.
08 Feb 2018

Nuove storie per la community di Archiui

Nella sezione Community del nostro sito, sono state aggiunte nuove case history sul mondo della musica, dell’arte e della storia del ‘900.
Scoprile!

 

05 Feb 2018

Le Migrazioni Dati diventano gratuite per tutti!

A partire da febbraio e per tutto il 2018 Archiui offre la migrazione dati gratuita per chi sceglie il pacchetto Flamingo Triennale.

Alla possibilità di migrazione gratuita da Archimista, già attiva senza limiti di numero di schede, si aggiunge la gratuità per i primi 10.000 record provenienti da software quali Arianna, Gea, Guarini Archivi, Sesamo, Xdams.
Per record provenienti da qualunque altro software e per un’analisi corretta della consistenza della base dati, è possibile contattare il team di Archiui che valuterà la compatibilità con l’offerta in corso.

Nella sezione FAQ del sito, si trovano i dettagli riguardanti le condizioni tecniche generali.

31 Gen 2018

“Sei piemontese?!”

In occasione dell’uscita del nuovo portale digitale del Polo del ‘900, per gli Archivi, Musei, Biblioteche e Istituti Culturali del Piemonte, offriamo uno sconto del 20% su tutte le soluzioni Archiui, valido fino al 28 febbraio 2018.
Per maggiori informazioni, scrivici su: info@archiui.com

14 Gen 2018

9centro: la nuova piattaforma digitale del Polo del ‘900

Presentazione della piattaforma ufficiale del Polo del '900

Dopo due anni di lavoro, l’integrazione tra i patrimoni degli enti partner del Polo del ‘900 confluisce in una piattaforma digitale unica all’interno del panorama nazionale. La mattina di mercoledì 24 gennaio è l’occasione per presentarla, raccontarne la genesi e il processo di costituzione e soprattutto discutere delle potenzialità e degli sviluppi che questo tipo di proposta – che nasce anche per avvicinare, interessare e attivare pubblici molto differenziati – può portare nel panorama dei beni culturali in termini di accessibilità, contributo alla ricerca, divulgazione del patrimonio, produzione di nuova cultura e ricaduta economica e sociale.

9centRo è un progetto del Polo del ‘900 realizzato con il contributo di Compagnia di San PaoloRegione Piemonte e sviluppato da Promemoria.

14 Gen 2018

Archiui presenta l’Archivio digitale dell’Associazione Orlando

Archiui ha intervistato Elisa Arfini, responsabile relazioni internazionali dell'Associazione Orlando.

Un archivio visuale di oltre seicento video realizzati e montati tra il 2008 e il 2017. La registrazione di convegni, seminari, corsi promossi dall’associazione Orlando e dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne si affianca a numerose interviste rivolte a attiviste, studiose, rappresentanti istituzionali in occasione di eventi significativi per i femminismi, la cultura delle donne, le vicende della contemporaneità.