News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

Archiui aggiunge la ricerca in AND e OR
25 Mar 2019

AND e OR semplificano la ricerca

La ricerca su Archiui è ancora più profonda con i nuovi operatori logici

Negli anni Google ci ha insegnato come una maggior quantità di keyword possa facilitare di molto le ricerche. Ora anche su Archiui le ricerche sono più facili, veloci, ma soprattutto profonde.

Archiui rilascia il codice di 9centRo
25 Mar 2019

Il codice di CollectiveAccess di Polo del ‘900 è open source

Il team Archiui di Promemoria ha rilasciato il codice del backend modellato su CollectiveAccess per il Polo del '900

9centRo è la piattaforma che raccoglie il patrimonio culturale degli enti partner del Polo del ‘900: uno strumento nato per avvicinare, interessare e attivare pubblici diversi, favorendo l’accessibilità ai beni culturali, le attività di ricerca e divulgazione del patrimonio e la produzione di cultura. Un’opportunità per documentarsi offerta agli studiosi e ai cittadini che amano la Storia.
Il back-end di 9centrRo è stato implementato personalizzando il software CollectiveAccess, integrandolo con una serie di strumenti e funzionalità sviluppati per agevolare le operazioni di catalogazione e consentire operazioni massive di riordino e rinumerazione delle schede d’archivio.
Il codice sviluppato a questo fine da oggi è open source.

Il nuovo hub di Polo del '900 realizzato dal team Archiui di Promemoria
15 Mar 2019

È uscito 9centRo, il nuovo hub di Polo del ’900

ElasticSearch e OAI-PMH al centro del nuovo strumento per esplorare gli archivi del Polo

Il nuovo hub di 9centRo rappresenta un importante cambio di paradigma. Di fatto, questo nuovo strumento modifica quella che è la natura stessa della piattaforma, che da semplice front-end per l’esposizione dei dati provenienti dagli archivi del Polo del ‘900, diventa un vero e proprio aggregatore di contenuti autorevoli, alimentabile anche da fonti esterne, qualificando 9centRo come uno snodo centrale per la raccolta della documentazione prodotta sul XX secolo.

Fondazione Ca' Granda sceglie Archiui
14 Feb 2019

Fondazione Sviluppo Ca’ Granda ha scelto Archiui

Sei secoli di storia del patrimonio dell'Ospedale Maggiore di Milano raccolti nell’archivio storico digitale.

Oltre seicento anni di storia di Ca’ Granda diventano disponibili online grazie a Archiui, con un frontend disegnato ad hoc e un nuovo tracciato sviluppato per raccontare le specificità e le particolarità dell’archivio.

Prova Gratuita Archiui
30 Gen 2019

Come ottenere due mesi di Archiui gratuiti

Sottoscrivendo un qualsiasi abbonamento ad Archiui prima della conclusione del periodo di prova si otterranno due mesi di utilizzo gratuito.

Archiui Cultura Alta Valle del Cervo
27 Gen 2019

La Bürsch: nuovo Centro di Documentazione su Archiui Cultura

Il Centro di Documentazione dell’Alta Valle del Cervo – La Bürsch è recentemente nato come Gruppo di interesse all’interno della Fondazione O.P.L. di San
Giovanni d’Andorno, in collaborazione con la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo e l’Associazione Amici di San Giovanni ONLUS. L’archivio digitale è stato realizzato con Archiui Cultura.

Archiui Anteprima media nella ricerca frontend
25 Gen 2019

Novità Archiui: arriva l’anteprima media nella ricerca frontend

Grazie all’anteprima dei media associati alla scheda, la ricerca con Archiui è più facile.
Archiui si rinnova continuamente. L’ultima novità è l’anteprima della immagini nelle ricerche dal frontend.

23 Gen 2019

“Una cattedrale della musica ‒ L’Archivio Storico Ricordi”: un volume racconta l’archivio

In quanti modi si può raccontare la storia della musica? Moltissimi, come dimostrano l’Archivio Storico Ricordi e Corraini Editore, entrambi partner di Archiui.

Per i tipi di Corraini Editore, è uscito il volume “Una cattedrale della musica – l’Archivio Storico Ricordi”, un racconto a più mani delle più interessanti e insolite storie legate a Casa Ricordi — un’opera che si fonda su un vero e proprio scrigno di tesori, finalmente accessibile: l’Archivio Storico.

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda
04 Dic 2018

Presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi tessili e Moda

Un territorio, una grande storia da valorizzare, più di venti realtà, un unico portale. Scopri il progetto.

Venerdì 30 novembre è stato presentato il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, realizzato per la prima volta nel 2012 e ora completamente rinnovato da un punto di vista funzionale ed estetico grazie ad Archiui.
Per l’occasione si è tenuta, a Biella, un’interessante giornata di studi che ha sottolineato la peculiarità dell’esperienza del Centro Rete, tra nuovi spunti e prospettive future.