News

Le ultime novità sul mondo di Archiui

17 Apr 2018

Archiui presenta l’archivio digitale del Touring Club Italiano

Archiui ha intervistato Ilaria Parma che fa parte del gruppo di lavoro dell’Archivio Storico del Touring Club Italiano, per parlare del nuovo archivio digitale Digitouring. La piattaforma, oltre a descrivere fotografie e cartoline storiche, fascicoli d’archivio, carte geografiche, atlanti e parte delle riviste edite dal Touring a partire dal 1895, dà spazio a diversi contenuti grazie all’introduzione di nuove sezioni.

16 Apr 2018

Biella, 19-20 Aprile: Archivisti a confronto.

Tra produzione e memoria: l’integrazione di cicli e flussi.

Il 19 e il 20 aprile si terrà a Biella il Seminario “Tra produzione e memoria: l’integrazione di cicli e flussi” promosso da Museimpresa e GIAI-Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa.
L’obiettivo del seminario sarà quello di analizzare nuovi sistemi di integrazione tra i cicli produttivi dell’impresa e la gestione archivistica, grazie all’avvento delle nuove tecnologie.
Giovedì 19 aprile aprirà i lavori la presentazione del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.

Scarica il programma completo

12 Apr 2018

Al via il nuovo programma di AFFILIAZIONE Archiui. 

Da oggi i professionisti della cultura (archivisti, bibliotecari, catalogatori, operatori culturali, consulenti, formatori, ecc…) possono contribuire a diffondere la piattaforma presso archivi, biblioteche e musei del proprio territorio, diventando referenti per l’area in cui operano.
Archiui riconoscerà agli affiliati una quota sulle nuove adesioni alla piattaforma, ed altri vantaggi esclusivi per la professione e l’aggiornamento.

Clicca qui per maggiori informazioni

05 Apr 2018

Chi può, può… chi invece non può va a piedi!

Per gli Archivi, Musei, Biblioteche e Istituti Culturali della Liguria offriamo uno sconto del 20% su tutte le soluzioni Archiui, valido fino al 30 aprile 2018.
Per maggiori informazioni, scrivici su: info@archiui.com

21 Mar 2018

Le Conversazioni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

“Nuove frontiere della ricerca umanistica nell’era digitale”

Mercoledì 28 marzo 2018, dalle 16:00 alle 18:30, presso la sala conferenze di Palazzo San Celso, appuntamento con le Conversazioni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Nella Conversazione specialisti di aree diverse – archivisti, storici, comunicatori – si confronteranno sui cambiamenti, le nuove opportunità, i rischi, le implicazioni metodologiche, che l’era digitale induce nella ricerca umanistica.

L’incontro è anche occasione per presentare il nuovo portale www.fondazione1563.it: un insieme di ambienti coordinati tra loro in cui il sito istituzionale è punto di snodo verso 3 sezioni di approfondimento: Archivio Storico, destinato al patrimonio documentario che permette di ricostruire 450 anni di storia, Fototeca, che offre un accesso a migliaia di immagini spesso inedite, e Programma Barocco, dedicato alle ricerche promosse nell’ambito del Programma di studi sull’età e la cultura del Barocco.

L’Archivio Storico e la Fototeca sono stati realizzati con Archiui.

14 Mar 2018

Archiui presenta l’archivio digitale della Galleria Martano

Archiui ha intervistato Sara Abram, Storica dell’Arte e Responsabile sviluppo progetti e fundraising Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale per parlare dell’archivio digitale “Galleria Martano”. Il fondo, custodito presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, è composto dal materiale documentario e fotografico relativo alle mostre organizzate dalla Galleria torinese tra il 1965 e il 2013.

09 Mar 2018

Congratulazioni Parma!

Per celebrare l’elezione di Parma a capitale italiana della cultura 2020, per gli ArchiviMuseiBiblioteche e Istituti Culturali di tutta l’Emilia Romagna, offriamo uno sconto del 20% su tutte le soluzioni Archiui, valido fino al 31 marzo 2018.
Per maggiori informazioni, scrivici su: info@archiui.com

08 Mar 2018

Presentazione streaming Archiui Italica

Martedì 6 marzo 2018, il team Archiui ha presentato in diretta streaming Archiui Italica: la nuova soluzione gratuita per la catalogazione che integra i tracciati delle schede ICCD per i beni culturali con quelli ISAD e ISAAR per la descrizione archivistica.
Archiui Italica include:
• 4 gb di spazio in cloud senza limite di documenti e senza scadenza
• backend di catalogazione con CollectiveAccess
• profili di accesso illimitati
• interfaccia web condivisa

Guarda il video per avere maggiori informazioni!

 

06 Mar 2018

È nato ita-ca.it

Il nuovo portale dedicato alla mappatura degli enti che usano CollectiveAccess in Italia

www.ita-ca.it è stato realizzato con l’obiettivo di mappare tutte le realtà italiane che utilizzano CollectiveAccess per la gestione digitale del patrimonio archivistico, bibliografico e museale.
CollectiveAccess è nato nel 2003 grazie alla collaborazione tra Whirl-i-Gig e importanti istituti culturali americani e europei, introdotto e personalizzato in Italia dalla società Promemoria.
Viene utilizzato da archivi, biblioteche e musei in tutto il mondo: Stati Uniti ed Europa, ma anche Sud America, Giappone e Nuova Zelanda perchè assicura elevati standard tecnici, facilità di personalizzazione e interoperabilità.

Per entrare a far della community italiana di CollectiveAccess, si può inviare una mail a mappami@ita-ca-it.

20 Feb 2018

Digitouring è online!

Nasce il nuovo sito dell'Archivio Storico del Touring Club Italiano

Fotografie, riviste storiche, carte e materiali d’archivio raccontano un secolo di storia e turismo in Italia e nel resto del mondo con la voce della prima associazione turistica nazionale.
L’Archivio del Touring Club Italiano costituisce una delle raccolte archivistiche più importanti in Italia, per numero e varietà tipologica dei materiali conservati fra documenti e atti ufficiali, stampe fotografiche, cartoline, carte geografiche e atlanti, pubblicazioni e fondi speciali.
Il nuovo sito di Digitouring è disponibile all’indirizzo www.digitouring.it