Termini di utilizzo

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DI ARCHIUI

 

 

1. INTRODUZIONE

Di seguito elenchiamo i termini legali e le condizioni di utilizzo che vengono sottoscritti dall’utente nel momento in cui acquista un pacchetto mensile, annuale o triennale per l’utilizzo della piattaforma Archiui.

Acquistando un abbonamento ad Archiui (mensile, annuale o triennale, nelle soluzioni Goldfish o Flamingo), l’Utente sottoscrive un contratto vincolante con l’azienda Promemoria srl, con sede legale in Torino, Via G. Pomba 1, CF e P.IVA: 10540810016, (da qui in poi denominato “Promemoria”).

L’accordo tra Promemoria e gli utenti comprende questi Termini e condizioni di utilizzo (“Termini”) e l’Informativa sulla privacy di Archiui (Termini, Informativa sulla privacy ed eventuali termini aggiuntivi accettati dall’utente sono indicati collettivamente con il termine “Accordi”).

Qualora l’utente desiderasse consultare i termini degli Accordi, la versione attualmente in vigore è a disposizione sul sito web www.archiui.com. L’utente riconosce di aver letto, compreso e accettato gli Accordi, e di accettare di esservi vincolato. Qualora non si accettino (o non sia possibile rispettare) gli Accordi, l’utente si impegna a non utilizzare la piattaforma Archiui, nemmeno per il periodo di prova gratuita del prodotto.

Si prega di leggere gli Accordi con attenzione. Gli Accordi riguardano informazioni importanti sui servizi forniti da Archiui ed eventuali costi, imposte e onorari fatturati da Promemoria all’utente.

Al fine di utilizzare Archiui è necessario avere l’autorità di sottoscrivere un contratto e non essere esclusi da fare ciò ai sensi delle leggi vigenti. L’utente promette inoltre di fornire informazioni di registrazione vere, accurate e complete, e accetta di mantenerle sempre in tale stato.

 

2. VARIAZIONE DEGLI ACCORDI

Promemoria può apportare modifiche agli Accordi occasionalmente e a propria discrezione. In caso di modifiche materiali agli Accordi, Promemoria informerà gli utenti inviando un’e-mail. In alcuni casi Promemoria informerà gli utenti anticipatamente, e il protrarsi dell’uso del Servizio dopo l’esecuzione delle modifiche costituirà l’accettazione delle modifiche da parte degli utenti in questione. Si prega pertanto di assicurarsi di leggere attentamente eventuali comunicazioni di questo tipo.

 

3. ATTIVITÀ DI PROMEMORIA

Le premesse costituiscono parte integrante delle condizioni di utilizzo.

Premesso che Promemoria ha come oggetto sociale:

  • la realizzazione di archivi storici, attraverso la catalogazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale;
  • ricerche d’archivio e ricostruzioni storico-culturali con percorsi tematici museali;
  • servizi editoriali, cataloghi e pubblicazioni, editing e redazione testi;
  • organizzazione di eventi e ideazione di mostre.

 

Promemoria si impegna a prestare la propria collaborazione, alle condizioni e secondo le modalità qui di seguito descritte.

L’attività di Promemoria riguarderà l’attivazione di uno dei pacchetti Archiui, nella soluzione Goldfish o Flamingo, con durata mensile, annuale o triennale.

Promemoria svolgerà l’incarico in piena autonomia organizzativa e professionale, facendo uso della massima professionalità, al meglio delle proprie conoscenze e al più alto livello tecnico.

Promemoria garantisce il regolare adempimento di tutti gli obblighi retributivi, contributivi e assicurativi previsti per legge.

 

4. UTILIZZO DI ARCHIUI

Archiui è una piattaforma supportata dalle migliori soluzioni open source progettate per la gestione digitale e la valorizzazione dei patrimoni archivistici, bibliografici, museali. Nasce dall’esperienza pluriennale di Promemoria, società specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale che ha introdotto e personalizzato per gli archivi italiani il software CollectiveAccess, frutto di ricerca e collaborazione tra importanti Istituti culturali americani e utilizzato da migliaia d’istituzioni nel mondo.

Lo sviluppo e l’evoluzione della piattaforma sono garantiti dal lavoro collaborativo della Community internazionale che opera intorno agli strumenti open source utilizzati.

A livello tecnico, il sistema riunisce in un unico pacchetto l’ambiente di produzione dei dati (sezione denominata “Cataloga”), l’ambiente per la loro pubblicazione (sezione denominata “Pubblica”), l’ambiente per la valorizzazione del patrimonio (sezione denominata “Valorizza”), una sezione amministrativa per la gestione dei pagamenti e delle utenze, il front-end per la visualizzazione dei dati e l’hosting della piattaforma.

Archiui è una soluzione SaaS: garantisce ai partner la proprietà esclusiva dei dati, consentendo l’esportabilità verso altri sistemi e/o server, nonché l’aggiornamento costante del sistema, senza oneri aggiunti per l’acquisto di licenze o software.

 

4.1 La sezione CATALOGA, realizzata con CollectiveAccess, è stata personalizzata per essere in linea con i principali standard di catalogazione internazionale.

Ogni versione di Archiui dispone di un tracciato descrittivo ad hoc, studiato per rispondere alle esigenze di catalogazione del settore di riferimento.

Tramite un sistema di relazioni, ogni risorsa può essere collegata a:

  • Entità
  • Luoghi
  • Bibliografie
  • Eventi
  • Temi
  • Collocazioni di conservazione
  • Collezioni

Alle schede di catalogazione possono essere allegati diversi media, tra cui immagini, video, audio, documenti e immagini 3D, in un gran numero di formati (Jpeg, Tiff, Psd, Mp3, Wav, AAC, mpeg4, Flv, PPT, Pdf, Xcel, Word).

Archiui è dotato di strumenti per l’esplorazione, il riordino e la numerazione e consente la stampa di inventari completi e in struttura.

È possibile effettuare una ricerca semplice, avanzata (con moduli personalizzabili) e l’esplorazione del patrimonio tramite tipologie di documento e relazioni.

Archiui gestisce cinque diversi ruoli di accesso alla piattaforma (amministratore, autore, editore, catalogatore, ricercatore) e il numero di utenti è illimitato.

La piattaforma è accessibile tramite login da qualunque postazione connessa a internet.

 

4.2 La sezione PUBBLICA, costruita con WordPress, consente di esporre i dati catalogati attraverso un’interfaccia totalmente responsive per ottimizzare la fruizione su tutti i dispositivi (desktop, tablet e smartphone).

In fase di catalogazione, il Cliente potrà scegliere quali dati esporre in front-end e quali mantenere non-visibili).

Il patrimonio viene reso consultabile tramite struttura gerarchica e attraverso le modalità di esplorazione e ricerca.

Il Cliente può personalizzare il front-end scegliendo la paletta di colore e inserendo un logo, un’immagine di sfondo, testi di presentazione del progetto e informazioni sui contatti.

Il Cliente può scegliere di inserire una password per proteggere l’accesso al front-end.

 

4.3 La sezione VISUALIZZA integra un modulo di e-commerce che offre la possibilità di beneficiare di un servizio per la vendita di riproduzioni fotografiche del materiale presente nel proprio archivio, grazie alla partnership con il portale Kollectium.

Nella stessa sezione è presente un modulo Historytelling per la creazione di percorsi tematici.

 

5. RISERVATEZZA

Promemoria si impegna a mantenere il più rigoroso segreto professionale sulle informazioni, le notizie, i dati inerenti all’attività e le risorse documentali del Cliente, non di pubblico dominio, di cui sia venuta a conoscenza in occasione del presente incarico.

Promemoria si impegna inoltre a far rispettare gli obblighi di riservatezza ai propri dipendenti, collaboratori ed eventuali terzi impiegati per l’esecuzione delle attività commissionate, garantendo la massima riservatezza e protezione dei dati contenuti nei suoi archivi, dei dati elaborati e dei documenti e informazioni pervenute.

 

5.1 Ai fini del presente Contratto, con il termine “Informazioni riservate” deve intendersi qualsiasi informazione, dato, conoscenza, ritrovato, brevettato o brevettabile, know how e, in genere, qualsivoglia notizia, di natura tecnica, industriale, economica, associativa, scientifica, accademica, culturale, commerciale amministrativa o di altra natura, così come di qualsiasi disegno, documento, supporto magnetico o campione di materiale che verranno scambiati tra le parti – in forma scritta, orale, supporto informatico e/o qualsiasi altra forma.

Ciascuna parte si impegna nei confronti dell’altra:

  • a utilizzare le Informazioni Riservate a solo scopo di eseguire le prestazioni oggetto del presente contratto;
  • a non utilizzare, comunque, anche dopo la cessazione del presente contratto, le Informazioni Riservate in modo da arrecare pregiudizio alla struttura, al patrimonio e/o all’immagine dell’altra Parte; in modo da arrecare pregiudizio alle attività funzionali e/o comunque, connesse alla esecuzione del presente contratto, ovvero in modo da influenzare o pregiudicare i rapporti di ciascuna Parte con i terzi;
  • a considerare le Informazioni Riservate come strettamente private e confidenziali e ad adottare tutte le misure necessarie, opportune e adeguate per non pregiudicare la loro riservatezza;
  • a non diffondere e/o comunicare a terzi, in tutto o in parte, in forma scritta od orale o grafica o su supporto magnetico o in qualsiasi altra forma, le Informazioni Riservate;
  • a non fare alcun annuncio e/o alcun riferimento al presente Contratto ovvero a fasi e/o contenuti dello stesso, senza il consenso espresso e manifestato per iscritto dell’altra Parte;
  • a non copiare, duplicare, riprodurre o registrare in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, le Informazioni Riservate senza il consenso scritto dell’altra Parte.

 

5.2 Le obbligazioni che precedono non si applicano a quelle per le quali la Parte sia in grado di dimostrare che:

  • al tempo della loro rivelazione, erano già state rese pubbliche o erano già state, in altro modo, rese accessibili alla generalità del pubblico, o
  • in qualunque tempo successivamente alla loro rivelazione siano state rese pubbliche o siano divenute generalmente accessibili al pubblico non a causa di atti od omissioni della parte a cui sono state rivelate; o
  • al momento della loro rivelazione erano già in possesso della Parte cui sono state rivelate; o
  • erano state rivelate a una Parte senza vincoli di confidenzialità dall’altra Parte o ad opera di terzi che non le hanno ottenute né direttamente, né indirettamente, in violazione di obblighi di riservatezza e confidenzialità.

Fermo restando quanto sopra esposto, gli obblighi assunti con il presente Contratto non impediranno a ciascuna Parte di comunicare le Informazioni Riservate, interamente o parzialmente, ai propri dipendenti e/o collaboratori qualora la conoscenza delle Informazioni Riservate da parte dei medesimi sia indispensabile al fine di consentire l’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente Contratto.

 

6. TUTELA DEI MARCHI E PUBBLICHE DICHIARAZIONI

6.1 Il Cliente e Promemoria si impegnano reciprocamente ad astenersi dallo svolgere attività tali da danneggiare direttamente o indirettamente i propri marchi e prodotti.

Nel caso di violazione di tali impegni, entrambe le parti si riservano il diritto di risolvere il presente “Accordo”, fatto salvo ogni ulteriore diritto ed azione.


6.2
Le parti rimangono esclusive titolari delle rispettive denominazioni e marchi commerciali; l’utilizzo dei marchi e dei loghi, nei termini del presente contratto, non costituisce cessione dei medesimi ed è consentito nei limiti utili e/o necessari per procedere alla realizzazione di quanto contrattualmente convenuto e alla comunicazione del progetto tramite mezzi stampa e web.


6.3
Il Cliente autorizza Promemoria a citare il servizio qui contrattualizzato nelle proprie attività di comunicazione esterna. Il Cliente può a sua volta a citare nelle proprie attività di comunicazione esterna Promemoria in qualità di realizzatore del servizio qui contrattualizzato.

 

7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED ESPORTAZIONE DEI DATI

7.1 La titolarità dei dati ospitati sulle piattaforme Archiui, ivi inclusi media, dati e metadati, resta di esclusiva proprietà del cliente.
Alla rescissione del contratto il cliente può ottenere la restituzione di tutti i dati di sua proprietà presenti a sistema. L’esportazione dei dati è sempre a disposizione dell’Utente all’interno della sezione CATALOGA, alla voce Esporta l’archivio.
I metadati verranno consegnati in formato Json e XML, e verrà inoltre fornito al cliente un accesso ftp per scaricare i media contenuti all’interno dell’installazione.


7.2
Promemoria dichiara e garantisce che il servizio sviluppato e fornito ai sensi del contratto non viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi.

 

8. SOLUZIONI E DURATA DEGLI ABBONAMENTI

Archiui è disponibile nelle versioni Cultura e Musei, nelle soluzioni Goldfish e Flamingo, con abbonamenti di durata mensile, annuale o triennale.

Consulta prezzi e funzionalità di Archiui Cultura

Consulta prezzi e funzionalità di Archiui Musei

 

9. CREAZIONE DELL’INSTALLAZIONE E PERIODO DI PROVA GRATUITA

9.1 Il Cliente potrà creare la propria piattaforma in autonomia collegandosi al sito www.archiui.com e cliccando il tasto Crea il tuo Archiui. Nel corso della procedura di registrazione al Cliente verrà chiesto di scegliere un nome per il proprio Archiui e di indicare il prefisso dell’indirizzo in cui verrà creato il sito. Il sito avrà un dominio con estensione .archiui.it (esempio: miosito.archiui.it) e il Cliente potrà scegliere la prima parte del dominio, con la possibilità di modificare l’indirizzo in futuro, il sito potrà eventualmente essere collegato a un indirizzo di proprietà del cliente (esempio: www.miosito.it).

In fase di registrazione, al cliente verrà chiesto di inserire i propri dati, inclusi il nome utente e la password che userà per accedere alla piattaforma.

All’interno della sezione Utenti, il cliente potrà creare in autonomia un numero illimitato di profili di accesso alla propria piattaforma, assegnando a ciascun utente uno dei 5 profili di accesso (Amministratore, Autore, Editore, Catalogatore, Ricercatore). Per informazioni relative a ruoli e profili di accesso è possibile consultare la pagina http://www.archiui.com/wiki/wiki/profili-di-accesso/


9.2
Al termine della registrazione l’Utente avvierà un periodo di prova gratuita della durata di 60 giorni. Allo scadere del periodo di prova, l’Utente non è in alcun modo vincolato alla sottoscrizione di un abbonamento.

Se non verrà sottoscritto un abbonamento allo scadere dei 60 giorni di prova, la piattaforma verrà disattivata e l’utente avrà 15 giorni di tempo per richiedere la restituzione dei suoi dati, dopo di che la piattaforma verrà cancellata.

Se nel corso dei 60 giorni di prova gratuita l’utente decidesse di acquistare un piano mensile, annuale o triennale, potrà farlo visitando la pagina Abbonamento all’interno del suo profilo e selezionando la soluzione desiderata, continuando in seguito a utilizzare la stessa piattaforma.

 

10. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per procedere al pagamento di un abbonamento, il Cliente dovrà seguire la procedura di selezione del pacchetto e della durata dell’abbonamento all’interno della sezione Abbonamento del suo profilo, raggiungibile dopo avere effettuato il login.

Il pagamento è eseguibile tramite carta di credito (seguendo la procedura online indicata nella sezione Abbonamento) o tramite bonifico (il Cliente troverà i riferimenti bancari per effettuare il bonifico all’interno dell’area Abbonamento).

 

11. RINNOVO

L’erogazione del servizio prevede una durata minima di adozione pari a 1 mese per gli abbonamenti mensili, 1 anno per gli abbonamenti annuali, 3 anni per gli abbonamenti triennali, a decorrere dalla data di avvenuto pagamento.

Per gli abbonamenti mensili, nulla ricevendo entro 7 gg dalla data di scadenza, il contratto si ritiene rinnovato secondo formula di TACITO RINNOVO.

Per gli abbonamenti annuali e triennali, nulla ricevendo entro 30 gg dalla data di scadenza, il contratto si ritiene rinnovato secondo formula di TACITO RINNOVO.

Qualora dopo 15 giorni dalla data di scadenza del rinnovo, il cliente non provveda al pagamento del Canone, Promemoria procederà ad un primo sollecito di pagamento. In assenza di riscontro entro i successivi 15 giorni, Promemoria si riserva di comunicare la disattivazione del servizio.

 

12. HOSTING

Promemoria ospita all’interno dei propri server uno spazio web (di dimensione variabile, a seconda della soluzione scelta) dedicato all’allocazione delle basi dati e dei media associati alla piattaforma di Archiui, garantendo un servizio di verifica e protezione dalle intrusioni esterne e periodiche operazioni di backup dei dati.

Il servizio di Hosting è affidato a un fornitore terzo, che rispetta le seguenti caratteristiche sotto descritte.

 

Data Center

Localizzazione Server
Al momento i server si trovano fisicamente in Germania. Promemoria si riserva la facoltà di cambiare il fornitore del servizio di hosting mantenendo o migliorando le attuali prestazioni e qualità del servizio.


Sicurezza
I data center sono protetti 24/7 da un servizio di sicurezza. Il servizio di videosorveglianza delle strutture esterne e delle aree interne assicura che solo le persone autorizzate possano accedere all’area del servizio tecnico. Il controllo di accesso avviene attraverso tesserini personali, il riconoscimento facciale e scanner biometrici del palmo della mano. Le porte di sicurezza con vetro blindato e le pareti di acciaio nelle aree di ingresso e uscita completano il sistema di sicurezza per l’accesso fisico al data center.


Climatizzazione
La climatizzazione dei data center seguono il principio della ridondanza N+1 a pieno carico. Tutti i moduli clima hanno un compressore in standby e sono alimentati a turno su un circuito clima ridondante. Ogni circuito è costituito da una pompa attiva e una di riserva. Solo circa il 75% della potenza refrigerante a disposizione è necessaria per mantenere i data center a pieno carico.

 

Alimentazione Elettrica
Gli alimentatori permanenti sono garantiti da un sofisticato concetto di ridondanza di alimentatori multipli con diversi conduttori non sbarrati. Se c’è un’interruzione dell’alimentazione nonostante questo, un UPS (Uninterruptible Power Supply) garantisce che tutti i componenti importanti vengono alimentati finché i gruppi elettrogeni di emergenza non entrano in funzione. Per motivi di stabilità sono stati installati diversi generatori di corrente d’emergenza.

  • Capacità: 36 ore a pieno carico
  • Carburante rifornibile durante il funzionamento
  • Servizio di rifornimento entro 180 minuti 24/7

 

Sistemi antincendio
Il data center dispone di sistemi di rilevamento a due stadi e la protezione antincendio a tre stadi per garantire il funzionamento anche in caso di incendio. Esistono inoltre dei sistemi di individuazione precoce di fumo che forniscono una protezione tempestiva contro i danni da fuoco per l’hardware nei data center.

 

Disponibilità e tempi di recupero
La disponibilità del server in servizio è calcolato nel periodo di un anno di lavoro. La disponibilità è definita come il rapporto tra il tempo di funzionamento, in cui il servizio è disponibile, e l’esercizio.

Il tempo per il recupero del servizio (TSR) è definito come il periodo compreso tra il preavviso fallimento e la ripresa del servizio. L’avviso di errore è fornito dal cliente. Le disponibilità e i tempi massimi di recupero del livello di servizio offerto sono riportati nella seguente tabella:

Service Level                         Availability     TSR

Network Availability             > 99,90 %      4 h

Hardware Change                          4 h

 

Qualità Hardware
Il servizio di hosting scelto utilizza hardware del produttore HP e garantisce che tutti i componenti del server sono stati accuratamente testati dalla gestione della qualità interna e che vengono sostituiti entro quattro ore in caso di guasto. Viene inoltre effettuato un test di carico prima di consegnare il server in modo da garantire una funzionalità impeccabile.


Connettività di rete
Tutti i server sono connessi direttamente al backbone ad alta velocità GmbH (wordwide 550 Gbit/sec). Il backbone offre connessioni dirette ai più importati fornitori e Internet Exchangers europei come DE-CIX, T-Com, Level 3 e Global Crossing.

L’intera backbone è strutturata con una topologia ad anelli multipli ridondanti che possono garantire una disponibilità di rete di almeno 99.99%.


Ambiente Software

Sistema Operativo
Tutti i server gestiti da Promemoria hanno un Sistema Operativo opensource Debian GNU/Linux. A cadenza regolare vengono eseguiti gli aggiornamenti di sistema per rimanere il linea con lo stato dell’arte riguardo le ultime patch di sicurezza pubblicate.

 

Backup e ripristino
Tutti i server sono sottoposti a backup giornaliero delle aree dati sia a livello di file system (media) sia a livello di database. Il servizio di backup è su un server separato e il trasferimento dei dati avviene in modo cifrato per garantire confidenzialità. Giornalmente vengono creati dei backup incrementali e una volta a settimana un backup completo. La finestra di backup è di una settimana.

 

Monitoraggio dei servizi
I server di Promemoria sono monitorati costantemente attraverso un sistema che rileva eventuali anomalie e avvisa gli amministratori di sistema per risolvere tempestivamente i problemi riscontrati.

 

Firewall
Tutti i server gestiti da Promemoria dispongono di un firewall che impedisce l’accesso non autorizzato ai servizi installati.

 

13. ASSISTENZA

Promemoria mette a disposizione del Cliente un servizio di assistenza tecnica e operativa.

Il servizio di assistenza tecnica verrà svolto via email per la soluzione Goldfish e via email o telefonicamente per la soluzione Flamingo.

Le segnalazioni verranno valutate nella loro gravità e gestite nel minor tempo possibile.

L’orario del servizio di assistenza clienti è Lunedì-Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Il contatto di riferimento per le segnalazioni è: assistenza@archiui.com

Nell’assistenza è anche incluso l’upgrade a cadenza annuale di CollectiveAccess e delle sue parti a versioni successive e l’aggiornamento periodico di WordPress.

 

14. RESPONSABILITÀ E GARANZIE

Promemoria si impegna a tenere indenne e manlevare il Cliente da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi che dovesse derivare dallo svolgimento dell’attività di Promemoria ai sensi del presente incarico.

Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare Promemoria e i suoi rappresentanti da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi che dovesse derivare dallo svolgimento delle attività di Promemoria ai sensi del presente incarico.ai sensi del presente incarico.


14.1
Promemoria garantisce che il Servizio realizzato sarà esente da vizi o difetti di funzionamento conosciuti e che sarà conforme alle specifiche esigenze tecniche e funzionali definite nel Contratto.

 

14.2 Promemoria si impegna a non utilizzare dati e contenuti per finalità differenti da quelle autorizzate dal Cliente con il presente Contratto e a non divulgare, comunicare, cedere e/o trasferire per nessuna ragione a terzi il materiale consegnato.

 

15. RECESSO

Ai sensi dell’art. 2237 del Codice Civile è consentito il recesso unilaterale delle parti, da esercitarsi in qualsiasi momento, con il preavviso di almeno 30 giorni.

Il Cliente ha facoltà di recedere dal presente incarico con preavviso di 30 giorni di calendario.

La volontà di recedere dovrà essere comunicata con lettera raccomandata a/r.

Promemoria si impegna alla restituzione dei dati forniti e trattati entro 30 giorni a decorrere dalla ricezione della raccomandata a/r.

 

Il recesso, da qualunque parte esercitato, darà diritto al cliente di ottenere l’immediata restituzione del corrispettivo pari alla parte di contratto non goduta.

In caso di interruzione di un contratto triennale nel corso dei primi 24 mesi, il calcolo della parte non goduta verrà effettuato sulla base del costo di canone annuale, annullando lo sconto previsto per il pacchetto triennale.

In caso di interruzione prematura di un contratto annuale, il calcolo della parte non goduta verrà effettuato sulla base del costo di canone mensile, annullando lo sconto previsto per il pacchetto annuale.

Promemoria si impegna a eseguire il contratto fino allo scadere del termine di preavviso.

 

16. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sull’interpretazione ed esecuzione del presente accordo, si conviene la competenza esclusiva e inderogabile del Foro di Torino.

 

17. MISCELLANEA

17.1 Ogni modifica delle condizioni e dei termini del presente contratto richiede la forma scritta a pena di nullità e per quanto non in esso specificatamente previsto le parti si riportano agli art. 2222 e seguenti c.c.


17.2
Per quanto al presente contratto non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste dall’art. 2222 e articoli seguenti c.c.

 

18. KOLLECTIUM

Premesso che, all’interno dalla sezione Valorizza, Archiui ospita un’integrazione con la piattaforma Kollectium (www.kollectium.com), l’Utente di Archiui si impegna ad accettare le condizioni di utilizzo di Kollectium, nel momento in cui dovesse farne uso.

Premesso che lo scopo di Kollectium è quello di acquisire immagini in formato digitale possedute da vari archivi, istituti e musei, per renderle accessibili al pubblico tramite una piattaforma web che ne consenta la visualizzazione a bassa definizione e per mezzo del quale gli utenti possano acquistare da Promemoria esemplari a stampa delle immagini medesime, realizzati da terzi per conto e a spese di Promemoria a partire dalle corrispondenti copie ad alta definizione.

18.1 Il Cliente potrà decidere di mettere in vendita immagini digitali sul portale Kollectium aggiungendo un file ad alta definizione delle stesse all’interno della pagina Kollectium presente nella sezione Valorizza della piattaforma Archiui.


18.2
Il Cliente che deciderà di mettere a disposizione di Promemoria immagini digitali per la vendita su Kollectium, si impegna a verificare con cura che le stesse risultino () di titolarità del Cliente medesimo per quanto concerne eventuali diritti di proprietà intellettuale o connessi, o (ii) essere opere o materiali caduti in pubblico dominio, o (iii) non qualificabili come opere dell’ingegno o altri lavori oggetto di diritto connesso o affine al diritto d’autore. Le immagini così selezionate, e conformi a quanto sopra indicato, sono d’ora innanzi definite come “Materiali Disponibili”.


18.3
Promemoria si impegna a esaminare i Materiali Disponibili e a selezionare le immagini per la riproduzione in esemplari a stampa, l’offerta dei medesimi esemplari mediante il sito web www.kollectium.com e la relativa distribuzione (d’ora innanzi, le Immagini Selezionate).


18.4
Resta espressamente inteso e convenuto che il Cliente avrà la facoltà di ulteriormente riprodurre autonomamente le immagini digitali messe a disposizione di Promemoria.


18.5
L’Archivio riserva a Promemoria l’uso a fini commerciali in ambito di e-commerce delle Immagini Selezionate, ivi compresi quegli usi ulteriori di cui infra al § 18.7 per i quali Promemoria non richieda o l’Archivio non conceda la relativa autorizzazione.


18.6
Le riproduzioni digitali delle Immagini Selezionate, consegnate dal Cliente a Promemoria attraverso la pagina Kollectium di Archiui, saranno utilizzate da Promemoria (i) per renderle accessibili al pubblico, a bassa risoluzione, su uno o più siti di Promemoria destinati al commercio elettronico, (ii) per la riproduzione in esemplari a stampa da commercializzare mediante tali siti a partire dalle corrispondenti copie ad alta definizione, (iii) per la realizzazione di attività e materiali promozionali finalizzati al progetto quali (in via esemplificativa e non esaustiva) volantini, brochures, profili di social network, inserzioni pubblicitarie, ecc…


18.7
Le parti danno atto che le Immagini Selezionate sono suscettibili di usi ulteriori (quali, ad esempio, la realizzazione di prodotti editoriali, oggettistica o capi di abbigliamento); tali usi ulteriori saranno consentiti a Promemoria solo previa autorizzazione scritta dell’Utente, che la potrà negare a sua discrezione, alle medesime condizioni di cui al presente accordo.


18.8
L’Utente concede a Promemoria tutti i diritti e le facoltà inerenti le Immagini Selezionate necessari per il perseguimento dell’oggetto di questo accordo e per la sua esecuzione; concede altresì a Promemoria una licenza non esclusiva e non cedibile d’uso dei suoi marchi, loghi o altri segni distintivi limitatamente alla loro riproduzione sul sito web, sugli esemplari e sugli ulteriori oggetti e materiali di cui ai precedenti artt. 18.6 e 18.7


18.9 
Quale corrispettivo delle licenze, autorizzazioni ed attività di cui sopra, Promemoria si impegna a corrispondere al Cliente una percentuale di quanto dalla stessa effettivamente incassato, al netto di Iva ed altri eventuali oneri fiscali, per la vendita di ciascun esemplare a stampa delle Immagini Selezionate

  • Ai Clienti che sottoscriveranno un Abbonamento Goldfish, Promemoria corrisponderà il 50% della cifra incassata, al netto delle spese di produzione, IVA ed eventuali altri oneri fiscali
  • Ai Clienti che sottoscriveranno un Abbonamento Flamingo, Promemoria corrisponderà il 70% della cifra incassata, al netto delle spese di produzione, IVA ed eventuali altri oneri fiscali

Ogni sei mesi Promemoria trasmetterà all’Utente un rendiconto degli importi incassati, con l’indicazione dell’importo dovuto all’Utente. Quest’ultimo, entro 30 giorni dalla ricezione di tale rendiconto, emetterà fattura (o, se del caso, altro documento fiscalmente equipollente) per l’importo ad esso dovuto, il cui pagamento da parte di Promemoria avverrà entro 60 giorni dalla ricezione della stessa fattura.

 

Avvia una chat con il nostro team

Coming soon

Contattaci al numero

+39 011 123 456 78

attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

SCOPRI IL MONDO DI ARCHIUI

Facile e veloce da impostare, versione integrale e gratuita per 60 giorni

CREA IL TUO ARCHIUI