NEWS

“Una cattedrale della musica ‒ L’Archivio Storico Ricordi”: un volume racconta l’archivio

23 Gen 2019

In quanti modi si può raccontare la storia della musica? Moltissimi, come dimostrano l’Archivio Storico Ricordi e Corraini Editore, entrambi partner di Archiui.

Per i tipi di Corraini Editore, è uscito il volume “Una cattedrale della musica – l’Archivio Storico Ricordi”, un racconto a più mani delle più interessanti e insolite storie legate a Casa Ricordi — un’opera che si fonda su un vero e proprio scrigno di tesori, finalmente accessibile: l’Archivio Storico.

Casa Ricordi

Casa Ricordi comincia il suo percorso nel 1808, quando Giovanni Ricordi, giovane violinista, decide di fondare una casa di edizioni musicali.
Di padre in figlio i Ricordi hanno contribuito all’eccellenza della musica italiana. Sono stati editori dei “fantastici cinque” dell’opera lirica italiana – Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini -, hanno sponsorizzato (e poi la rivitalizzato) la classica tradizione operistica italiana, hanno contribuito alla didattica musicale con la pubblicazione di manuali per lo studio del pianoforte e preso parte a infinite altre iniziative.

Casa Ricordi non ha solo lavorato nella musica classica, ha anzi dettato il ritmo dell’evoluzione della musica italiana. Dopo la nascita di Dischi Ricordi, Nanni Ricordi ha infatti rivoluzionato la stantia tradizione italiana producendo i dischi di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Luigi Tenco, Gino Paoli e Fabrizio De André.

L’Archivio Storico Ricordi

Una storia così ricca ci lascia un’eredità altrettanto ricca: l’Archivio Storico Ricordi.
L’esplorazione dell’Archivio, che ha la sua sede nel palazzo di Brera e oggi è proprietà del Bertelsmann Music Group, è possibile attraverso il sito creato da Promemoria.

I più particolari e interessanti tra i documenti contenuti nell’Archivio sono stati la base su cui è nato il racconto a più mani “Una cattedrale della musica – l’Archivio Storico Ricordi”, recentemente edito da Corraini Editore.

L’Archivio Corraini Editore

Corraini Edizioni è sia una casa editrice che una galleria d’arte e ha scelto Archiui Cultura per rendere disponibili al pubblico online i suoi ricchissimi archivi.

Pubblicata il
23 Gen, 2019